TUTTI I GIORNI DAL 9 AL 14 AGOSTO
ESCURSIONE GUIDATA ALLA GROTTA MARELLI

Scendere nel cuore della terra e sentire che è viva, questo è quello che vi offre l’affascinante  visita alla Grotta Marelli.

Accompagnati dalla guida specializzata Donatella Reggiori è possibile scendere nella grotta che fa parte della 150 presenti nel Parco Regionale  del Campo dei Fiori e alla quale si può accedere dal giardino del vecchio Grand Hotel.

Entrare in grotta sarà l’occasione per capire la formazione del territorio tra oceani giurassici e fenomeni carsici, testimonianza di avvenimenti del lontano passato, come cambiamenti climatici, variazioni di livello di base delle acque, intense erosioni o deposizione di materiale, eventi sismici, testimonianze della presenza di organismi viventi, ritrovamenti di ossa fossili dell’orso delle caverne, Ursus spelaeus, estinto al termine delle glaciazioni e abituale frequentatore delle nostre grotte.

L’escursione  non è difficile si raccomandano comunque attenzione nella discesa, scarponcini antisdrucciolo, una felpa o giubbotto impermeabile per affrontare il fresco della grotta (temperatura costante tutto l’anno 10-12 °C circa, umidità 99%). Il Parco Regionale Campo dei Fiori fornirà caschetti . Non adatta a persone con difficoltà motorie o claustrofobiche.